Gli infissi in Legno
Foto Gli infissi in Legno

IL RE DEI MATERIALI 

Quando parliamo di parquet, di mobili, di infissi, il legno non ha rivali, è il RE dei materiali, il più pregiato nell’arredamento della casa.

La scelta del legno rimane un materiale moderno, oggi ancora più di ieri, grazie anche alla vasta gamma di essenze in commercio, alle venature particolari proprie del legno che lo rendono l’infisso più affascinante ed elegante.

Fate molta attenzione alla differenza tra legno massello e legno lamellare, il massello è pregiato e resistente con costi più alti, mentre il lamellare è un composito realizzato dall’unione di più strati, ed è meno costoso con caratteristiche completamente diverse dal massello.  

Abbiamo perso totalmente il lavoro artigianale, oggi gli infissi in legno vengono prodotti industrialmente, il legno viene trattato con vernici impregnanti, in modo tale da risultare sempre più duraturo e performante ( fate attenzione questi prodotti non sostituiscono la manutenzione, che rimane necessaria per il buon mantenimento di un infisso in legno)  

Chiariamo subito un dettaglio importante, dal punto di vista estetico abbiamo detto che il legno non ha rivali, ma da un punto di vista di prestazioni, il PVC ad esempio oltre a costare meno, garantisce prestazioni più elevate a prezzi sicuramente più bassi. Inoltre l’infisso in legno è molto più delicato se viene esposto alle intemperie, non dimentichiamo che è un materiale vivo e quindi sensibile alle variazioni di temperatura, sensibile all’umidità ed all’esposizione prolungata sotto la pioggia battente.

Non vogliamo scoraggiarvi in questa scelta, tanti problemi sono stati risolti a differenza dei vecchi infissi in legno, oggi le tecniche di lavorazione e di produzione sono molto innovative, grazie ai trattamenti a base di particolari resine e vernici, è molto più resistente agli attacchi esterni.
Ma ricordate anche che dovete effettuare una manutenzione continua se volete mantenere il vostro infisso in legno allo splendore iniziale.

Il legno grazie alle sue caratteristiche di colori, venature, riesce a dare calore, eleganza e valore al tuo ambiente, è un isolante naturale, e questo permette di avere la certezza di avere un ottimo isolante con un risultato notevole di risparmio energetico.

Tutti gli infissi oggi sono in grado di soddisfare le richieste di risparmio energetico, i valori che differenziano un infisso dall’altro sono veramente minimi.

Le finestre in legno sono più delicate degli infissi realizzati in PVC, in alluminio e legno alluminio. Ogni commerciante vi dirà che le finestre in legno sono trattate  con vernici ed isolanti che permettono una protezione del legno dagli agenti atmosferici per lunghi anni, in parte è vero, ma solo in parte, l’infisso in  legno ha ed avrà sempre bisogno di manutenzione, soprattutto nella parte esterna quella esposta alle intemperie.

La facilità di lavorazione del legno, permette ogni tipo di lavorazione personalizzata, i serramenti in legno si possono corredare di tripli vetri, aperture anta ribalta e possono essere realizzati in varie geometrie.

Scegliere il Legno ti costringe a fare molta attenzione nella scelta dell’azienda professionale e che sia focalizzata sulla vendita di finestre in legno, per non avere in futuro brutte sorprese.

Ricordate sempre di leggere sempre le recensioni dell’azienda, è fondamentale,  chiedi che le garanzie sul prodotto vengano scritte sul contratto, attenzione ai prezzi troppo bassi, il legno è un materiale pregiato e se è di ottima qualità non può costare poco.

Se scegli gli infissi in legno non puoi andare a cercare il risparmio, è falsa la frase “ottima qualità/prezzo”  la qualità si paga “ sempre” e non può avere prezzi bassi.

Buona scelta

Nei prossimi blog troverai altre infinite risposte alle tue domande, se vuoi puoi scriverci a domanda@prezzinfissi.it i nostri Ingegneri risponderanno ad ogni tuo dubbio, aiutandoti nella scelta giusta.