Gli Infissi in PVC
Foto Gli Infissi in PVC

CONOSCERE IL PVC

Oramai sono anni che si sente parlare di infissi in PVC, ma sappiamo veramente cosa intendiamo quando parliamo di PVC?

Gli infissi di PVC si affacciano sul mercato circa 35/40 anni fa, le prime aziende produttrici fecero un salto nel buio, non si conosceva bene il materiale, non c’era certezza sulla durabilità nel tempo, e in più bisognava scontrarsi con i serramenti collaudati di alluminio e di legno che regnavano padroni. I dubbi che attanagliavo i produttori erano molti, ma alla fine vinsero questa battaglia, a dimostrazione che gli infissi installati 35 anni fa sono ancora funzionanti .

A distanza di tanti anni oggi il PVC si è adeguato alle esigenze dei clienti divenendo un prodotto elegante e di design perché grazie alla sua formula si possono realizzano profili dalle forme più svariate, un punto di riferimento per molti Architetti e per tutti coloro che amano e rispettano l’ambiente, perché è completamente atossico, non dannoso per la salute e riciclabile al 100%.

L’infisso in PVC è:

  • è un materiale isolante, 
  • è stabile,
  • è resistente e versatile,
  • è resistente al fuoco,
  • è durevole,
  • è igienico
  • è riciclabile.

Gli infissi e serramenti in pvc dimostrarono fin da subito di essere in grado di offrire un elevato grado di isolamento termico ed acustico anche nelle situazioni più estreme, oltre ad essere un ottimo isolante contro l’inquinamento acustico.

L’infisso in PVC di ultima generazione ha delle caratteristiche straordinarie che lo contraddistingue come la resistenza agli acidi, alle muffe, agli urti, oltre ad essere inalterabile nel tempo. Oggi è una garanzia in termini di isolamento acustico, termico oltre che di manutenzione.
Brevi informazioni sul materiale, Il PVC è cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondente sigla PVC, è un polimero formato dal 57% di cloro, proveniente dal sale da cucina, e per il restante 43% da carbonio ed idrogeno.

Il PVC è un materiale termoplastico che si presenta  alla vista  sotto forma di una polvere bianca granulometrica, lavorata a una temperatura di circa 200° diventa viscoso e viene estruso in differenti profili che, una volta raffreddati, saranno tagliati e saldati tra loro per produrre elementi (come finestre e porte) dalle elevatissime prestazioni isolanti e dalla grande resa estetica.

Tutti gli infissi in commercio hanno delle buone e ottime caratteristiche di impermeabilità, di isolamento acustico e termico, tutti senza eccezione. 

La scelta deve ricadere non solo sull’infisso ma sulla garanzia della posa in opera, nessun infisso ha valore per quanto possiate spendere senza una corretta e coscienziosa posa in opera .

Nei prossimi blog troverai altre infinite risposte alle tue domande, se vuoi puoi scriverci a domanda@prezzinfissi.it i nostri Ingegneri risponderanno ad ogni tuo dubbio, aiutandoti nella scelta giusta.