PVC contro Alluminio
Foto PVC contro Alluminio

Anche se oggi la richiesta è sempre maggiore sul PVC, capita spesso al serramentista di affrontare la domanda dai lori clienti “ siamo indecisi se scegliere l'infisso in PVC o l'infisso in alluminio, cosa ci consiglia??”

Ebbene, bisogna partire dal fatto che non esiste un prodotto migliore di un altro in assoluto, oggi dal punto di vista delle prestazioni si equivalgono tutti. Gli infissi in alluminio di ultima generazione con il taglio termico hanno eliminato completamente il problema della conduzione ed i valori di isolamento termico si sono avvicinati notevolmente all’infisso in PVC.

Nell’infisso in alluminio non esiste più neanche il problema della condensa, sempre grazie al taglio termico, possiamo affermare che gli infissi in commercio sono molto molto simili tra loro dal punto di vista delle prestazioni di isolamento termico ed acustico. 

Gli infissi in commercio, quelli più richiesti oggi sono realizzati in PVC, in Alluminio, in Legno ed in Legno/alluminio, queste quattro grandi categorie si differenziano per ogni loro propria peculiarità di costruzione e di materiali. Indipendentemente dalla scelta che farai, non dimenticarti di chiedere informazioni sulla posa in opera, che determinerà in maniera assoluta la riuscita delle prestazioni dell’infisso scelto .

Ora vediamo qualche differenza

Ora vediamo qualche differenza tra i due materiali che possono aiutarti in questa scelta, L’alluminio è un materiale superiore al PVC è un metallo duttile di color argento, le caratteristiche principali dell’alluminio sono, la sua leggerezza, la sua durata e la sua resistenza. Fondamentale la caratteristica di resistenza all’ossidazione dovuta alla formazione di un sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante. Il PVC (leggi articolo ) ha una durabilità nel tempo leggermente inferiore. In entrambi i casi sia nel PVC che nell’alluminio possiamo affermare che la manutenzione si riduce a zero.

La scelta dell’alluminio ad esempio è preferita sempre quando si richiedono profili molto sottili, con particolari design dove viene richiesta tutta la superficie in vetro, con assenza quasi totale del profilo. In entrambi i casi, si ha una vasta scelta di colori, nel PVC gli effetti legno sono numerosi, ma non quanto i colori che si possono scegliere nell’alluminio che può vantare di una scelta di colori vastissima.

In Conclusione 

Possiamo concludere questo breve articolo, con un piccolo suggerimento che bisogna tenere sempre a mente, la scelta è più facile se vi affidate ad un professionista che non abbia solo l’interesse di farvi acquistare l’infisso a lui più conveniente, ma che possa aiutarvi a capire le vostre esigenze, che comprenda bene la vostra casa, che vi aiuti a scegliere in base al vostro problema, ma ancora più importante “ che vi ascolti

Un altro prezioso consiglio sono i costi, diffidate dal prodotto pubblicizzato di alta qualità al prezzo basso, non è vero! Non acquisterete mai una Ferrari in saldo. La qualità non ha ribassi.

Gli infissi qualsiasi scelta facciate, se di ottima qualità hanno un costo sicuramente più elevato di un prodotto economico.

Se hai domande, dubbi, se vuoi essere consigliato sulla scelta giusta, scrivi a domanda@prezzinfissi.it il nostro ingegnere ti risponderà consigliandoti .