Quali Infissi scegliere?
Foto Quali Infissi scegliere?

Questa è la domanda che ci poniamo mille volte quando decidiamo di cambiare gli infissi, a questo punto nasce una confusione devastante, ogni informazione presa dal web o da un collega d’ufficio ci tormenta per tempo. Per giorni a volta per mesi ci domandiamo “quale infisso scegliere?? E perché??”

Cambiare le finestre è tra le cose più importanti della nostra casa, non è come cambiare le porte di casa, che si possono sostituire in qualsiasi momento, gli infissi devono durare per sempre, è una scelta ed una spesa importante.

Sicuramente tutto è condizionato dal budget, indipendentemente dalla qualità.  La scelta oggi ricade su quattro categorie di finestre che dominano il mercato, l’infisso in PVC, l’infisso in Legno, l’infisso in Alluminio e l’infisso in legno/alluminio.
Quale scegliere??

La risposta non è complessa come sembra, basta avere chiari alcuni concetti fondamentali che determinano la nostra scelta. In primis gli infissi oggi si equivalgono tutti dal punto di vista delle prestazioni, per prestazioni intendiamo :

  • L’ Isolamento termico
  • L’ Isolamento acustico
  • La Sicurezza
  • La Funzionalità

Questo significa che non esiste un infisso migliore ed uno peggiore, l’adeguamento alla normativa CE ha uniformato la qualità senza distinzione dei materiali costruttivi. (che prevede la certificazione dei requisiti obbligatori regolamentati dalla normativa UNI EN 14351-1). 

La differenziazione è nel “prezzo”, il PVC come prezzi è vincente, è il prodotto che costa meno sicuramente dell’alluminio e dell’infisso in legno. La differenza di prezzo tra i vari materiali è dovuta alle caratteristiche del materiale e dai costi di lavorazione. Anche se ci soffermassimo su ogni prodotto ad elencare le differenze tecniche di ognuno, ci accorgeremmo che la differenza rimane solo ed esclusivamente sul budget che abbiamo a disposizione e dal nostro gusto personale e soggettivo. ( è chiaro che se ho una casa fronte mare, cercherò di evitare un infisso in legno)  

Acquistare oggi gli infissi è una scelta importante, perché sono parte integrante dell’arredamento, ma non solo, oggi l’infisso (per fortuna) è un elemento fondamentale che ti permette di vivere in un ambiente più confortevole, ti permette  di ottenere un risparmio energetico notevole, ti permette di riposare bene di notte lontano dai rumori abbattendo notevolmente qualsiasi inquinamento acustico.

Per questi motivi la scelta dell’infisso ideale deve essere ben ponderata.

Ma non finisce solo alla fine di queste risposte, perché dopo nasce la domanda più importante che dovete porvi “ come e da chi vengono installati i miei infissi?” 

Attenzione!! La posa in opera corretta è l’80% di un ottimo risultato performante. Se acquistate gli infissi senza porvi questa domanda, state letteralmente gettando il vostro denaro dentro la spazzatura.  Un infisso installato male vanifica tutte le caratteristiche dell’infisso stesso, non avrete risolto nulla e non avrete mai l’isolamento cercato o il risparmio energetico tanto pubblicizzato. Ricordate…focalizzate l'attenzione non solo sul prodotto ma anche sull’installazione dei vostri nuovi infissi!   

C’è un metodo infallibile per capire se ti stai affidando all’azienda giusta, “ leggi le recensioni dei clienti che come te hanno voluto dar fiducia a quell’Azienda” e non avrai spiacevoli sorprese!

In conclusione nei prossimi blog troverai altre infinite risposte alle tue domande, se vuoi puoi scriverci a domanda@prezzinfissi.it ti risponderemo ad ogni tuo dubbio, aiutandoti nella scelta giusta.

Non dimenticare di scegliere con attenzione l’Azienda a cui affidare la tua casa, e leggi bene le varie testimonianze, più un azienda è recensita e meno brutte sorprese avrai, è chiaro che un azienda non potrà mai accontentare tutti e sicuramente, anzi, alcune recensioni negative renderanno ancora più credibile quell’Azienda.

Scegli l’infisso in PVC  :

  • Per i prezzi contenuti
  • Se hai una casa fronte mare
  • Se non vuoi effettuare manutenzioni
  • Se vuoi un infisso dal design elegante
  • Se cerchi il massimo delle prestazioni

Scegli l’infisso in Legno :

  • Se vuoi un prodotto di lusso
  • Se non hai problemi di budget
  • Se hai chi può effettuare la  manutenzione al tuo posto

Scegli l’infisso in Legno/Alluminio  :

  • Se vuoi un prodotto di lusso
  • Se non hai problemi di budget
  • Se non vuoi effettuare manutenzioni

Scegli l’infisso in Alluminio  

  • Se sei nostalgico
  • Per la sua resistenza
  • Per la varietà di colori